Capire il video

Perché produrre video?

Il costo delle produzioni video negli ultimi 5/10 anni è sceso drasticamente, così come è salita la capacità e la necessità di usare video per comunicare rapidamente tramite i nuovi mezzi di comunicazione (internet in primis). Un buon video trasmette le informazioni in modo chiaro, facile e divertente. A differenza della stampa, inoltre, il video può essere spesso aggiornato o riadattato ad un target differente. La combinazione di questi elementi, porta attualmente a dichiarare il mezzo audiovisivo come miglior compromesso qualità / prezzo per lo sviluppo di un qualsiasi business.

Per il settore privato, l’abbassamento dei costi ha un effetto ancora più marcato. Qui infatti le cifre in ballo sono spesso inferiori, e il potersi permettere un video di qualità per il proprio evento, la propria cerimonia, il saggio di danza o la recita del proprio figlio, è di un’utilità unica guardando verso al futuro con un’ottica più positiva.

Servizi di produzione video

Grazie alla collaborazione all’unisono di esponenti provenienti dal mondo della TV, del web e della musica, New Star Movies vi agevola nell’accrescere la vostra notorietà e il livello di coinvolgimento da parte dell’audience su internet e tramite i nuovi mezzi comunicativi. Esperienza e creatività saranno messe al vostro più completo servizio.

New Star Movies ha tutti gli elementi richiesti per la vostra produzione. Giriamo in un formato a vostra scelta, anche 3D, alta definizione, PAL o NTSC per il mercato statunitense. Il tutto, grazie alla nostra esperienza nella produzione live televisiva e alle pubbliche relazioni, nei più brevi tempi possibili. Ovviamente anche la consegna del materiale potrà avvenire in qualsiasi formato: dischi ottici, nastro, hard disk, schede o altro. Inoltre ci occuperemo della distribuzione online degli stessi prodotti. Questo significa che i nostri clienti possono rilassarsi e godersi il processo di produzione video.

Produrre DVD da regalare ai potenziali clienti, inserire il video nel proprio sito web, ma anche caricare il video su social media come FacebookVimeoYouTube. Inserirlo nel proprio smartphone, nel proprio iPad, nei propri siti per apparecchi mobili. New Star Movies non ricarica i propri clienti per le compressioni dei prodotti audiovisivi realizzati, qualsiasi formato richiesto e disponibile sarà gratuito.

Produzione video – Per chi?

Praticamente per tutti! La comunicazione aziendale è sicuramente una delle aree più richieste. Spot televisivi e per il webvideo promozionalidocumentari informativo-pubblicitari. Produciamo video come parte di un marketing digitale, altresì per siti di E-Commerce. Sempre più sfruttati sono i sistemi portatili come iPhone e iPad, che gli utenti hanno sempre con se e possono consultare in qualsiasi momento. Produrre video è utile anche nell’ambito del reclutamento di nuovo personale, per la formazione dello stesso e per la fidelizzazione dei clienti. Più di recente anche le scuole e le università hanno aumentato il loro desiderio di pubblicizzarsi mediante video, che nell’era dell’immagine sono il rapporto più diretto che possano avere con gli adolescenti.

Il vantaggio dei nuovi media

La riduzione del costo delle produzioni video, si affianca ad un accesso a un vasto nuovo pubblico, tutto nuovo e internazionale. Questa “distribuzione mondiale”  paradossalmente è totalmente gratuita, non presenta costi punitivi per la presenza sui media o semplicemente per la distribuzione dei propri prodotti. Inoltre, a differenza della classica distribuzione televisiva, i nuovi mezzi di distribuzione offrono anche la possibilità, importantissima per un azienda, di monitorare chi, dove, quando e per quanto tempo ha visualizzato un determinato video. La produzione video rappresenta un immenso ritorno negli investimenti.

In questo periodo di deleteria recessioneil video rappresenta anche una conveniente alternativa alla carta. Una produzione video comunica immediatamente le informazioni all’interno di un’azienda o ad un pubblico esterno. E’ inoltre molto più economica da produrre rispetto a libri, dispense, prospetti, e può essere facilmente aggiornata anno dopo anno.

La composizione del progetto video

Qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo, che sia un film come un documentario, come un’intervista o un servizio giornalistico, si compone sempre di tre fasi basilari: pre-produzione, produzione e post-produzione. Fai clic su una fase di produzione per conoscerla meglio:

Che si tratti di un piccolo spot pubblicitario, di una grande campagna internazionale, di una serie televisiva come di un grande successo del cinema internazionale, il processo di produzione per ogni video è molto simile. E può essere riassunto in tre parti: pre-produzione, produzione e post-produzione.

Fai clic su una fase di produzione per conoscerla meglio:

Pre-Produzione

Come suggerisce il nome, questo passo prevede la scrittura e la preparazione di tutto il necessario alla produzione. Per esempio, qual’è l’audience del video, quel’è il budget disponibile o necessario, quando si prevede la consegna finale e in che formato.

È nel processo di pre-produzione che si studiano tutti i particolari pratici. Ad esempio, sono tutti disponibili quella settimana? Dove possiamo trovare tutto il materiale necessario? Si studiamo anche le vicende più propriamente “creative”, ad esempio i testi verranno preparati da voi o da noi?

Molte, se non tutte, queste problematiche sono facilmente risolvibili con la semplice comunicazione tra noi e voi. Un professionista capirà facilmente i vostri obbiettivi e sarà in grado di suggerire la miglior maniera di produrre il video insieme a voi. A questo fine si potranno mostrare esempi da passate produzioni, per essere usati come riferimenti, e creare uno storyboard per mettere su carta una bozza di quel che sarà poi il video finale.

Produzione

Normalmente dal processo pre-produttivo si genera una scheda o comunque un’ottima idea lavorativa da passare al reparto di Produzione. Ad esempio, se è necessaria una voce fuori campo, e nella Pre-Produzione si è scritto tutto il necessario, in fase di Produzione si registra questo testo fuori campo. In questa fase, il personale e il materiale sono pronti per registrare la produzione video.

Spesso le nostre produzioni video coinvolgono principalmente tre o quattro persone. Dispongono di tutto l’equipaggiamento necessario, molto del quale a batteria per far fronte alle posizioni spesso scomode in cui si è costretti a girare. Normalmente anche il cliente è presente il giorno o i giorni delle riprese.

Si cerca sempre di girare il maggior quantitativo di materiale possibile in un singolo giorno, per abbattere i costi e gli stessi tempi di produzione.

Post-Produzione

La Post-Produzione (la cui fase principale è il montaggio) è il processo che più di tutti ha subito una rivoluzione nell’ultima decade. Usando i moderni sistemi digitali è divenuto possibile montare video con semplicità e combinare le scene girate con stupende animazioni in motion-graphic e modelli 3D.

In termini pratici, il video girato durante la fase di Produzione viene prima digitalizzato o semplicemente importato in uno o più dischi rigidi. I “takes”, le varie inquadrature e le varie scene, vengono poi combinati con altri elementi, sia audio che visuali.

Gli effetti digitali vengono sempre creati con standard di qualità broadcast, e usati in quasi tutte le produzioni. Un classico, è l’animazione del logo aziendale. Come anche tabelle animate, rappresentazioni di spostamenti su una mappa, ecc… Inoltre ogni immagine, foto o slide PowerPoint può essere animata nella fase di Produzione, oltre a selezionare musiche e inserirle.

Tutto viene mostrato al cliente o di persona o tramite web, usando servizi come WeTransfer.com o simili. A questo punto vengono chiesti al cliente commenti su ogni punto della lavorazione, al fine di apportare eventuali modifiche.

In termini di tempo, molto approssimativamente, ogni giorno di girato ne richiede tre di Post-Produzione. Questo poi può variare molto in base alla quantità di effetti digitali presenti nel video. L’ultima fase della Post-Produzione è la compressione del video in tutti i formati che servono al cliente, che offriamo gratuitamente. Di solito un formato standard è l’MPEG2, usato nei DVD, o i formati FLV e H.264, usati per siti internet e social media.

 

NEW STAR MOVIES - I TUOI VIDEOMAKERS PREFERITI.