Dirette online

Quando si organizza un evento culturale, sportivo, d’intrattenimento o di qualsiasi altro tipo si ha sempre la volontà che questo venga visto dal maggior numero di persone. Ma questo non sempre è possibile, a causa magari della mancanza di spazio, o della lontananza dai grandi centri urbani che porta i potenziali partecipanti ad avere poca convenienza nell’effettuare il lungo tragitto.

Come fare quindi? Da quando esiste la TV, esiste la diretta televisiva. La diretta televisiva permette a milioni di persone di essere partecipi di ciò che avete organizzato, senza neppure uscire da casa. Ma anche questa è limitativa, per almeno due motivi fondamentali: è costosa, ed è limitata alle zone di copertura dell’emittente televisiva in questione.

Per questo, più che dirette televisive, noi proponiamo dirette online. Ormai hanno raggiunto costi più che abbordabili, e permettono di raggiungere persone in ogni angolo del globo terrestre. Le differenze fondamentali si pagano in termini di latenza e di qualità.

La latenza è il tempo necessario affinché il segnale parta dal luogo dell’evento e giunga nelle case degli spettatori. In TV è caratterialmente molto bassa, a volte persino inferiore al secondo. Il web, al contrario, a causa della necessità di vari passaggi dei dati digitali in giro, letteralmente, per il mondo, questa è più elevata e può raggiungere anche parecchi secondi.

La qualità invece del video è sicuramente superiore sulla TV, mezzo unidirezionale progettato esclusivamente per questo scopo a differenza del Web dove lo streaming live è giunto soltanto successivamente. La banda è quindi inferiore, ma in compenso bidirezionale, permettendo a chiunque stia godendo la diretta di interagire in maniera multimediale con la stessa, cosa resa possibile soltanto in maniera molto poco efficace dal mezzo televisivo.

NEW STAR MOVIES - I TUOI VIDEOMAKERS PREFERITI.