Videoclip Musicali

girl-15754In una società fatta di immagini, cosa può aiutare a diffondere la vostra musica e a completarla meglio di un video? New Star Movies vi permetterà di farlo. Discuteremo con voi, cercheremo di capire al 100% cosa vorreste comunicare con il brano e lo riproporremo in scala cinematografica.

Tutte le fasi della realizzazione di un videoclip musicale vi lasceranno coinvolti. È un ambiente particolare, dove non si può e non si deve lasciare nulla al caso. E dove al tempo stesso bisogna essere in grado di “parlare” con le immagini nel modo giusto, non eliminando la magia che la musica ha storicamente insita in se stessa. Come afferma Andrea Del Castello, autore del libro “Il Videoclip”, il videoclip non è un video con un sottofondo musicale, ma musica con un sottofondo visuale.

New Star Movies organizza anche riprese di concerti e videoclip live, tutto con le tecnologie e la qualità per cui ormai siamo ben conosciuti.

Uno stile per ogni esigenza


Conosciamo le varie tipologie di Videoclip Musicali che New Star Movies può realizzare.

concert-271723_1920Video musicale standard

È lo stile più conosciuto, sull’esempio di “Thriller” di Michael Jackson. Si tratta di un vero e proprio cortometraggio cinematografico, basato su una sceneggiatura. C’è quindi la presenza di attori, costumi, oggetti di scena, comparse e qualsiasi altra cosa che possiamo trovare in un film. Protagonista principale, ovviamente il brano.

Lyric Video

Può essere un successo planetario come può essere un piccolo brano cantato al karaoke… Un Lyric Video è sempre una soluzione. Semplice, funzionale e spesso anche economico, permette di creare uno slideshow di fotografie o altre immagini studiate per il proprio brano, dei timelapse affascinanti, una vera e propria storia… Dipende dall’idea, dal budget, dall’utilizzo che se ne dovrà fare. Il concetto è sempre e solo uno: avere tutte le parole sullo schermo, per far ricordare le parole agli spettatori.

Concerto live

È esattamente ciò che sembra: un video che vi immortala mentre state suonando live, o anche un montaggio di vari spezzoni dal vostro tour o da più live. Un chiaro esempio è il film “L’ultimo valzer”, diretto da Martin Scorzese, o anche il più recente “Shine a Light” dello stesso regista.

Backstage

Un genere diffuso e famoso, che basa la sua efficacia sull’infinita curiosità degli esseri umani. Tutti amiamo infatti dare un’occhiata all’interno del processo creativo. Un video Backstage aiuta a rendere più partecipi e affezionati i propri fans, a fargli comprendere il lavoro che c’è dietro la scrittura, la composizione, le prove, la registrazione in studio. Fa vivere i fans con voi, pertanto lo stile deve necessariamente essere informale e la durata non eccessiva.

Take Away Showstreet-musicians-485113_1920

Un’idea di Vincent Moon che è diventata un genere: i Take Away Show sono video musicali girati in strada o nelle location più disparate, in cui il cantante o la band si si esibiscono davanti alla telecamera in maniera molto spontanea, a volte coinvolgendo anche passanti casuali, spesso (ma non sempre) in un unico piano sequenza senza mai staccare l’inquadratura. Una buona idea per un video alternativo e in stile molto semplice, in linea con le richieste degli ultimi anni.

Interviste

I fans amano sapere dalla voce dei loro artisti a cosa sono ispirati i brani, il significato recondito dei testi, i segreti della band, gli alti e bassi… Perciò dategli ciò che desiderano! Lasciate che New Star Movies vi faccia intervistare da un musicologo esperto, e avrete davvero tanto materiale per il merchandising del vostro gruppo.

audio-15936_1920

Redazionale

Un Redazionale è un genere di videoclip “rubato” direttamente dal mondo delle Testate Giornalistiche. Il concetto è vendere a fini pubblicitari la storia della tua band, del tuo ultimo album, del tuo successo o del prossimo tour. Vengono inoltre inserite nel video tutte le informazioni utili ad un giornalista specializzato in musicologia prima di proporre articoli in cui si parla di voi.

Mini-documentario

Documentate la storia della vostra band. E se non avete ancora una storia sufficiente, lasciate che vi creiamo un documentario anche molto, molto breve, ma che farà la gioia dei vostri fans e, se ne avete uno, del vostro addetto marketing.

Pomplamoose

Un altro nome proprio, che ha creato un genere.

Il punto degli artisti


 

Nathalie, vincitrice di X-Factor 2010
Johnny Charlton – Chitarrista dei “Rokes”

Alcuni esempi “Made in New Star”


À l’aube fluorescente – The king of air castles (lyric video)
À l’aube fluorescente – Album teaser di Taking My Youth
Kripto – L’amore cos’è

“L’amore cos’è” è un videoclip saldamente impostato sulle strutture musicali della canzone. Testo e musica sono riproposti in alternanza tra rappresentazione didascalica e raffigurazione simbolica per creare un forte impatto emotivo che amplifica il significato originario. Regia e soggetto concorrono ad accattivare l’attenzione dello spettatore generando in lui quel piacere che ogni videoclip dovrebbe avere per far apprezzare musica e immagine. Il videoclip è stato girato in diversi paesi in location all’aperto e al chiuso, urbane e silvestri, in dimensioni oniriche e reali, in momenti narrativi e performativi. Per di più, alcune trovate sceniche molto efficaci sono piazzate in momenti particolari della storia narrata, stimolando lo spettatore a ripeterne la fruizione, come dimostra il contatore di Youtube.
Andrea Del Castello, saggista

Kollera – Solo

[magicactionbox id=”2073″]

NEW STAR MOVIES - I TUOI VIDEOMAKERS PREFERITI.