SturdyFlight! La steadicam magica italiana…

SturdyFlight! La steadicam magica italiana…

Riprese in movimento, a mano, perfettamente lineari e bilanciate senza ricorrere ad alcun sistema steadi? Da oggi, grazie a SturdyShots’, azienda italiana produttrice della famosa Sturdycam, tutto ciò sembra possibile. Il video allegato a questo articolo è solo un primo rapido test di questo strumento magico, lo SturdyFlight, con montati una Canon 700D e obiettivo Sigma 10-20mm. Le premesse, però, sono tutt’altro che negative.

sturdyflight

Funzionamento

Il sistema richiede poche abilità, permettendo a chiunque di realizzare riprese in stile Steadycam, il famosissimo sistema di stabilizzazione inventato da Garrett Brown tra il 1979 e l’80. Questo grazie a 4 motori brushless, silenziosissimi, che con un sistema di sensori sono in grado di far muovere la videocamera su 3 assi riproducendo un vero e proprio stabilizzatore d’immagine ottico a cielo aperto.

Si tratta concettualmente di un tipo di gimbal già ampiamente utilizzato, in miniatura, per i sistemi di ripresa aerei radiocomandati, come il famoso Zenmuse della Phantom. Un sensore rileva gli spostamenti, trasmette le informazioni al controller digitale Alex Mos il quale si occupa di impartire le compensazioni ai 3 motori.

Versioni e prezzi

Lo SturdyFlight sarà prodotto in due versioni: la prima più leggera per videocamere o reflex digitali fino a 1,3 Kg di peso; la seconda più robusta e con motori più potenti in grado di sorreggere fino a 2 Kg. Non verranno prodotte versioni superiori, in quanto a detta della stessa azienda risulterebbe impossibile sorreggere il sistema a mano per più di qualche minuto.

Prezzi e disponibilità sono ancora da definire. Orientativamente la versione da 1,3 Kg costerà intorno ai 1300 Euro, mentre la versione maggiorata per camere da 2 Kg potrebbe raggiungere i 1800 Euro. Comunque prezzi molto bassi se rapportati a sistemi simili già esistenti in commercio.

Conclusioni

In definitiva, l’Italia è ancora capace di innovare. Con poco si riesce ad ottenere tantissimo, rendendo la vita facile ai piccoli videomaker o cineasti in erba che potranno sbizzarrirsi a girare le scene più belle. Aspettiamo di poter vedere quest’oggetto in commercio, augurando ai creatori di questo fantastico SturdyFlight i migliori successi. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale www.sturdyshots.com o la pagina Facebook SturdyShots’ SturdyCam.



NEW STAR MOVIES - I TUOI VIDEOMAKERS PREFERITI.