Olofonia, restate impressionati dall’immersione audio in 3D

Olofonia, restate impressionati dall’immersione audio in 3D

State osservando il video di questo post? Si tratta di The Post War Dream, traccia d’apertura di The Final Cut (Pink Floyd, 1983). Bene, ora impostate la qualità del video al massimo e fate lo stesso ascolto con l’ausilio di un buon paio di cuffie o auricolari. Capolavoro? Come lo si potrebbe negare, non foss’altro che si tratta dei miticerrimi Pink Floyd… Ma a questo, aggiungiamo la superba immersione sonora data con gli effetti sonori all’inizio del brano. Sembra di essere lì, letteralmente circondati dal scena. Come è possibile tutto ciò?

Olofonia, stereofonia a livelli superiori

Olofonia - Registrazione binauraleL’Olofono è un particolare microfono capace di registrare suoni in modo simile a come vengono percepiti dall’apparato uditivo umano. È composto dalla testa di un manichino, con due microfoni posizionati esattamente in corrispondenza dei timpani; permette così di percepire il suono non più sui padiglioni delle cuffie o nell’arco stereofonico classico, ma addirittura fuori dalla testa, quasi nelle esatte coordinate spaziali di registrazione. Il risultato e la metodica sono comparabili alla registrazione binaurale.

Fu inventato nel 1980 dall’italiano Umberto Moggi, ex bassista dei Nomadi, e da allora ha avuto continue ricerche per aumentarne le potenzialità. Tutte queste ricerca, che proseguono ancora oggi, non hanno però portato a grandi risultati.

Un sistema abbandonato

La cosa che più dispiace dell’olofonia sono i suoi parecchi limiti, tuttora insuperati. È per questi limiti che il sistema non viene ancora utilizzato al posto del surround nel cinema nonostante sia molto più coinvolgente. Infatti un primo problema è l’impossibilità di usufruire del sistema senza cuffie, limitazione di primaria importanza per cinema e televisione. Infatti con l’uso di altoparlanti i suoni si mischierebbero nell’aria, e ancora nessun ricercatore trova il “segreto” per evitarlo.

Secondo, essendo obbligato l’uso delle cuffie i suoni possono essere riprodotti quasi esclusivamente da dietro, mancando totalmente il canale frontale. Inoltre non si sentono i suoni provenienti dal basso e i suoni provenienti dall’alto non riescono a dare profondità. Molti studi sono portati avanti dal centro di ricerca IRCAM di Parigi, tra i maggiori centri di ricerca sonori al mondo, sfruttando la tecnica Wave Field Synthesis (WFS).

Attuali utilizzi del sistema

Seppur ricco di potenzialità, finché non si riusciranno a carpirne tutti i segreti l’uso dell’olofonia o della registrazione binaurale resta relegato a pochi ambiti. Tra questi, sicuramente alcuni brani musicali che ne fanno buon uso. Inoltre parchi a tema, dove il coinvolgimento è importante, e sigle televisive.

Un uso da non dimenticare è quello terapeutico. La tecnica sembrerebbe infatti riuscire a curare depressione e altri disturbi psicologici.

Ascoltate e restate impressionati

Ascoltate queste registrazioni audio, per restare totalmente impressionati dall’immersione sonora. Fatelo esclusivamente con cuffie o auricolari, altrimenti si perde tutto l’effetto olofonico. Inoltre, un vivo consiglio è di procedere all’ascolto con la testa perfettamente dritta e orizzontale e, perché no, con gli occhi chiusi in quanto la vista disturba il cervello. Poi per contribuire allo sviluppo del sito non tenete i vostri commenti per voi, scriveteli in basso! 🙂

Cerini

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/cerini-2.mp3

Donna

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/donna.mp3

Barbiere

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/barbiere.mp3

Bicchieri

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/bicchieri.mp3

Sedie e porte

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Sedieeporte.mp3

Cane e gatto

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/canegatto.mp3

Cavalli

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/cavalli.mp3

Passi

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/passi.mp3

Cascata

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Cascata.mp3

Treno

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Treno.mp3

Dimension

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Dimension.mp3

Batteria

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/batteria.mp3

Campanello

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Campanello.mp3

Squillo

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Squillo.mp3

Teatro dell’Opera

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Opera.mp3

Nacchere

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Nacchere.mp3

Rispondi al telefono

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Rispondi-al-telefono.mp3

Strada Statale

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Statale.mp3

Carta

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Carta.mp3

Fon – Asciugacapelli

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Fon.mp3

Taglio di capelli

http://www.newstarmovies.com/wp-content/uploads/Capelli.mp3

Tags:
, ,


NEW STAR MOVIES - I TUOI VIDEOMAKERS PREFERITI.