Adobe Character Animator rivoluziona l’animazione

Adobe Character Animator

Adobe Character Animator rivoluziona l’animazione

Adobe non è nuova a rivoluzionare il mercato con software di altissimo livello e, soprattutto, relativamente semplici nell’utilizzo. E non va fuori da questa filosofia la nuova creatura: Adobe Character Animator. Come leggiamo sul blog aziendale della stessa Adobe, la nuova applicazione sarà presto parte integrante della Creative Cloud, nello specifico come add-on del pluripremiato After Effects.

Adobe Character Animator: cosa fa

Semplice: crea animazioni in tempo reale. Come vediamo dal video allegato, sfruttando una camera (anche la webcam del PC), insieme al mouse e poco altro, già si riescono a creare ottimi prodotti. Un motion detection alla portata dei più, lo definiremmo. Così lo descrive l’azienda produttrice (tradotto dall’inglese):

Adobe Character Animator rende vive immagini statiche prese da Photoshop o Illustrator catturando i tuoi movimenti tramite una camera e un microfono, riproducendo le tue espressioni facciali, sincronizzando i movimenti della bocca alle tue parole, e lasciandoti il Adobe Character Animatorcontrollo totale su ogni aspetto dei movimenti di un personaggio tramite il mouse, la tastiera e altri comportamenti pre-impostati. Puoi semplicemente animare un personaggio creato da qualcun altro, o puoi dar vita ai tuoi personaggi disegnandoli con Illustrator o con Photoshop. Puoi persino scrivere nuovi comportamenti pre-impostati o installarne di nuovi già pronti.

Conclusioni e lancio del software

Adobe Character Animator ad oggi, 10 aprile 2015, non è ancora disponibile anche se è davvero prossimo. Attendiamo domani il NAB di Las Vegas, la più importante tra le fiere dedicate alla produzione video, per saperne di più.

Character Animator non sarà certamente in grado di creare i grandi capolavori della Pixar, né verrà usato in Avatar 2. Ma lancia un nuovo framework per una nuova era in cui bastano una webcam e un microfono, unite ad un buon disegnatore e ad uno studio accurato della sceneggiatura, per raccontare storie divertenti o, perché no, di interesse culturale. Qui un PDF informativo (in inglese), le potenzialità sono immense.



NEW STAR MOVIES - I TUOI VIDEOMAKERS PREFERITI.