Benvenuti su Schermi Sonori, un videoblog sulla comunicazione musicale.

Benvenuti su Schermi Sonori, un videoblog sulla comunicazione musicale.

Cari amici musicisti e appassionati di musica, benvenuti. Siamo su Schermi Sonori, un videoblog sulla comunicazione musicale. Una rubrica che affronta l’argomento dei videoclip sotto vari aspetti: in che modo comunicano, quali sono le tecniche per realizzarli. Ma, soprattutto, in che modo un videoclip può determinare il successo di una band emergente e in che modo può continuare a favorire il successo di una band o di un musicista già affermato.

Questi e tanti altri saranno gli argomenti delle varie puntate, e ad accompagnarvi in questo lungo viaggio ci sarò io: sono Andrea Del Castello, mi occupo di cultura, comunicazione, studi interdisciplinari (in particolare la musicologia) e ho delle pubblicazioni all’attivo proprio sul tema, fra le quali il libro “Il Videoclip – Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a YouTube”.

Allora, siete pronti a partire? Buon viaggio!

Che cos’è la comunicazione?

È un messaggio che è inviato da un emittente a un destinatario. Tutto è comunicazione: una parola, un gesto, io che sto parlando e mi sto rivolgendo a voi sto facendo comunicazione. Vale a dire che sto inviando un messaggio, che è contenuto nelle mie parole, a voi che lo state ascoltando.

Ma la comunicazione non è fatta soltanto dalle parole. È fatta anche dai gesti, dall’espressione del viso. Un sorriso, uno sguardo. Tutto può essere comunicazione. E naturalmente questa cosa può essere rapportata in generale a tutto ciò che viviamo quotidianamente: un segnale stradale, una fotografia, un calendario, il colore della facciata di un edificio. Tutto è comunicazione quando c’è un messaggio, quando si riesce a comprendere qualcosa che ci arriva dall’esterno.

Naturalmente tutto ciò vale anche per l’arte. Un dipinto, un quadro e la stessa musica. La musica è una forma di comunicazione a livello sonoro. Ma in una canzone non è comunicazione solo il testo e le note. È comunicazione tutto. Perché, rapportando questo discorso al comportamento di un musicista sul palco o in un video, possiamo dire con certezza che la comunicazione sonora viene integrata da altri aspetti: il look del performer, uno sguardo, il movimento nello spazio, su un palco, in un’ambientazione di un videoclip. A questi aspetti sono stati sempre molto attenti i discografici, i manager, tutti coloro che puntavano e che puntano tuttora al successo di un musicista o di una band. Ecco perché tutta la comunicazione deve essere fatta in maniera molto precisa e dettagliata.

Di conseguenza anche una band emergente deve stare molto attenta a come comunicare la propria immagine. Possiamo dire che perfino la sede di un concerto può comunicarci qualcosa. Infatti, se sappiamo di andare ad un concerto in uno stadio oppure in un teatro, già questo luogo ci ha comunicato il tipo di musica che andremo ad ascoltare. Oggi questa forma di comunicazione è ancora più importante, perché siamo arrivati alla comunicazione in rete: i social network, da MySpace, un sito dedicato proprio ai musicisti e alla divulgazione musicale, fino a Facebook, Twitter, Google Plus, per arrivare ai canali YouTube dove la massima espressione della comunicazione viene fatta attraverso i videoclip.

Insomma, che cos’è un videoclip?

Nella canzone abbiamo semplicemente il sonoro, invece nel videoclip c’è qualcosa in più: c’è l’immagine, ed è proprio il binomio musica e immagine, se fatto bene, che seduce il fan e lo lega al proprio idolo. È la storia che lo dice: il videoclip è diventato nel corso dei decenni il principale strumento di promozione discografica. Detto in altri termini: vuoi il successo? Devi fare un videoclip.

Per decretare il successo ci vuole anche la versione video della canzone. È successo in passato con le classifiche di vendita dei dischi, succede ancora oggi con le visualizzazioni su YouTube e gli ascolti su Spotify. Proprio per questo è nato questo blog. Proprio per questo che nasce Schermi Sonori, per svelare i segreti che i grandi esperti della comunicazione utilizzano per fare i videoclip e saranno questi e tanti altri gli argomenti delle prossime puntate.

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima puntata. Vi ricordo che potete seguirci su newstarmovies.com e sul canale YouTube “Schermi Sonori”. Mi raccomando, iscrivetevi!

Ciao!



NEW STAR MOVIES - I TUOI VIDEOMAKERS PREFERITI.